Civiform è l'unica scuola della regione premiata al concorso nazionale “A Scuola in Sicurezza”, una competizione di progetti realizzati dagli studenti delle penultime classi degli istituti scolastici e della formazione professionale organizzato dalla Famiglia Parelli, Fondazione AiFOS e AiFOS AUREA Professional, per dare continuità al ricordo di Lorenzo, il giovane deceduto nell’azienda metalmeccanica dove svolgeva uno stage nel 2022.
La premiazione si è svolta nella cornice di un grande evento organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la famiglia di Lorenzo Parelli e con INAIL, Anmil, Formindustria, Confindustria Alto Adriatico e Confindustria Udine. L'obiettivo era sottolineare ancora una volta l'importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro e sensibilizzare studenti, imprenditori, docenti e formatori sul valore della prevenzione.
Le premiazioni si sono svolte sabato 8 febbraio, presso l’Auditorium Zanon di Udine, gremito di giovani, istituzioni, imprenditori e rappresentanti del mondo della formazione. Tra le personalità presenti, l’assessore regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione Alessia Rosolen, che ha sottolineato il valore della Carta di Lorenzo, un documento nato per promuovere iniziative concrete a tutela dei giovani nei contesti scolastici e professionali. Il progetto ha ottenuto il plauso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inviato un messaggio al governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Gli studenti delle nostre classi Informatici ed Elettrici , accompagnati dai docenti Daniela Antonioli e Gianni Cignacco, sono stati premiati per i loro originali progetti: gli informatici hanno presentato “Ma sei sicuro”, un sito web ricco di rubriche, statistiche nazionali e internazionali, spunti per la prevenzione, interviste e molto altro, mentre gli elettrici hanno realizzato il murales-manifesto “Brain on” con dieci regole di sicurezza, scritte in diverse lingue.
Il riconoscimento ottenuto dai nostri allievi è un ulteriore passo verso gli obiettivi di Civiform nel promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai giovani e al loro coinvolgimento nei percorsi formativi e sottolinea l’impegno comune alla creazione di una rete di formazione e lavoro più sicura e alla promozione di una cultura della sicurezza diffusa, partecipata e consapevole.
Guarda i lavori realizzati dai nostri allievi:

 

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio.: 8.00 - 18.30 / ven. 8.00 - 18.00
Trieste: lun.-ven. 8.00 - 14.00 / 14.30 - 19.00

 

Copyright 2023 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL