La sede di Cividale del Friuli
viale Gemona, 5
Civiform si trova a Cividale del Friuli, città ricca di storia e tradizione, in provincia di Udine.
Al Centro di formazione è annesso un convitto in grado di ospitare fino a 60 persone, dotato di camere accoglienti, sale ricreative, sala computer, palestra, campi sportivi attrezzati all'aperto.
Per rendere piacevoli i momenti non formativi in questo periodo di crescita umana, civile e culturale così importante, organizziamo con i nostri educatori numerose attività animative. I ragazzi residenti in convitto hanno così la possibilità di dedicarsi in modo sereno allo studio e socializzare, divertirsi e fare nuove amicizie in un ambiente vivace, sicuro e stimolante, dimenticandosi le fatiche dei lunghi spostamenti verso casa.
La sede si trova a due passi dalle stazioni FS e SAF. È servita da treni e corriere ed è facilmente raggiungibile sia autonomamente che con i mezzi pubblici. Inoltre, c'è un servizio navetta esclusivo per i nostri allievi e un treno veloce da/per Udine.
Come raggiungerci
Auto
dalla statale Udine-Cividale (viale Libertà ), segui per stazione FS. Al semaforo svolta a sinistra su viale Foramitti, prosegui fino in fondo al viale e svolta a sinistra in viale Gemona: troverai Civiform alla tua sinistra.
Treno
il servizio "littorina veloce" collega Cividale a Udine con treni che partono praticamente ad ogni ora. Per maggiori dettagli consulta il sito Ferrovie Udine Cividale
Autobus
il servizio di autotrasporti regionale prevede collegamento con Udine, Gorizia, Trieste e molti altri comuni come Gemona del Friuli o Tarcento. Per dettagli consulta il sito SAF Autoservizi.
La storia del CFP Cividale
Dal 2001 siamo Civiform
Il CFP negli anni
La nostra storia inizia nel 1955 quando l'E.F.A. (Ente Friulano Assistenza) fonda un centro di formazione professionale, conosciuto prima come C.A.P., Centro Addestramento Professionale, poi come C.F.P, Centro Formazione Professionale e, oggi, come Civiform.
Civiform affonda le sue radici nello spirito di assistenza che caratterizza l'opera dell'E.F.A. fin dall'immediato dopoguerra quando forniva ospitalità a orfani e indigenti. Già in precedenza questa struttura svolgeva non solo un ruolo assistenziale - accogliendo gli orfani di guerra - ma anche formativo, occupandosi dell'educazione degli orfani con un asilo, una scuola elementare, le scuole d'arti e mestieri, le officine, i laboratori e una scuola pratica di agricoltura: già da allora, infatti, la formazione era considerata come preparazione tecnica, data da un mix di teoria e pratica, e formazione umana.
La sede di Trieste/Opicina
dal 2016 nella famiglia Civiform
La sede di Trieste si trova nella frazione di Opicina, sull'altopiano del Carso. Il centro di Trieste, è a pochi km.
La sede viene aperta nel 2016, quando Civiform acquisisce il Centro di Formazione Professionale Opera Villaggio del Fanciullo di Trieste, istituzione storica che operava fin dal 1949 nella formazione professionale, nell’accoglienza e nei servizi tipografici. Qui si svolgono percorsi di prima formazione destinati ai giovani tra i 14 e i 18 anni, corsi di formazione superiore, corsi di riqualificazione professionale, percorsi per lavoratori coinvolti nella crisi, oltre all’offerta formativa prevista dalla normativa che regola i contratti di apprendistato.
A pochi km dal centro della città, è facilmente raggiungibile sia autonomamente che con i mezzi pubblici.
Come raggiungerci
Auto
Da Trieste-Opicina: dopo l'obelisco, alla rotonda, prendere la prima uscita. Dopo 800 metri girare a sinistra in via di Conconello prima della Casa Cantoniera. L'ingresso è sulla sinistra dopo circa 50 metri.
Da Prosecco: alla rotonda sulla SP35 prendere la seconda uscita, dopo circa 800 metri girare a sinistra in via di Conconello prima della Casa Cantoniera.
Autostrada: uscire a Trebiciano/Opicina, svoltare a sinistra sulla SP1 verso Opicina, poi a sinistra verso Trieste/Capodistria e subito a destra verso Opicina/Trieste sulla SP35. Dopo la Casa Cantoniera imboccare a destra via di Conconello.
Tram
Servizio attualmente sospeso
Il servizio tram Linea 2 collega il centro di Trieste con Opicina in circa 15 minuti.
Autobus
Linea 4: 2 corse dedicate a Civiform al mattino e 2 nel pomeriggio (adiacente fermata ex SS202). Nel resto della giornata è possibile usufruire della fermata dal centro a Opicina (10 minuti a piedi da Civiform).
La linea collega in 20 min. Trieste - Piazza Oberdan a Villa Opicina (corse ogni 20 minuti).
Per maggiori dettagli consulta il sito di Trieste Trasporti.
La storia del Villaggio del Fanciullo
L'opera di Marcello D'Olivo
Nel 1950 l’Architetto Marcello D’Olivo raccoglie la sfida lanciata da don Shirza per la realizzazione di un paese moderno per fanciulli nuovi sull’altopiano di opicina sopra la città di trieste. in ottobre vengono approvati i progetti per la realizzazione dei primi edifici: due nuclei abitativi e le officine per l’insegnamento professionale.
La sfida lo impegnerà di fatto dal 1950 al 1957, anni durante i quali seguirà la progettazione e costruzione di ben 7 edifici: tre destinati ad uso abitativo, uno per le officine, uno per il ristorante, uno per la tipografia e l’ultimo, il padiglione centrale, per aule e dormitori.